Psicologa e Analista del Comportamento
- Studi magistrali con lode presso l’Università degli Studi di Padova
- Esame di stato per l’abilitazione alla professione
- Iscritta all’albo degli psicologi
- Analista del Comportamento iscritta al registro italiano di ABA Italia
Sono una psicologa nata a Trieste nel 1991. Ho portato a termine nel 2016 il mio percorso di studi magistrali con lode presso l’Università degli Studi di Padova.
Successivamente, ho svolto il tirocinio annuale propedeutico per l’esame di stato come psicologa a Trieste, proseguendo lo stage che già avevo iniziato nei tirocini curriculari in un servizio Minori della ASL: ho affiancato una Psicologa certificata per l’Early Start Denver Model nell’intervento su bambini con le caratteristiche dello spettro autistico in età prescolare.
L’anno successivo ho affrontato con successo l’esame di stato per l’abilitazione alla professione e mi sono iscritta all’albo degli psicologi. Per approfondire le mie conoscenze sull’Autismo, nel 2017 ho iniziato il “Master sui disturbi dello spettro autistico. Il trattamento Evidence Based” organizzato dal Centro Studi Erickson a Roma. In questa circostanza ho avuto l’occasione di conoscere la realtà romana e ho deciso di trasferirmi qui per arricchire il mio bagaglio formativo e professionale.
Ho iniziato a collaborare come terapista con una cooperativa specializzata nell’intervento abilitativo con l’Autismo con un modello integrato TEACCH e ABA.
L’anno successivo ho assunto il Coordinamento dei progetti clinici della cooperativa e ho coordinato l’avviamento e la strutturazione di un progetto sperimentale di intervento intensivo che coinvolgeva 8 bambini in età prescolare e i loro genitori.
Nel 2018 mi sono iscritta al master specialistico “Applied Behavior Analysis e Modelli Contestualistici nei servizi per le disabilità” organizzato dall’Istituto Ospedaliero Sospiro Onlus e AMICO-DI con il patrocinio di IESCUM; questo percorso formativo mi ha permesso di acquisire il titolo di Analista del Comportamento e di iscrivermi al registro italiano di ABA Italia.
Ho svolto il ruolo di coordinamento fino al 2020. Successivamente ho iniziato a collaborare come psicologa e terapista con altri centri di Roma specializzati nell’intervento con bambini con le caratteristiche dello spettro autistico e ho avviato l’attività privata.