Intervento Psico-educativo

Il team di Insideout Psicologia è specializzato nell’intervento psico-educativo con bambini con le caratteristiche dello spettro autistico e altri disturbi del Neurosviluppo. Lavoriamo con bambini in età scolare e prescolare, ma negli anni abbiamo seguito anche ragazzi e adolescenti.
L’intervento che applichiamo è integrato e viene individualizzato di volta in volta in base alle caratteristiche, agli obiettivi e alle priorità del singolo bambino e della sua famiglia. Infatti, crediamo che sia fondamentale lavorare non solamente con il bambino, ma andando a coinvolgere il suo intero contesto di vita: alle sedute con il bambino affianchiamo anche le consulenze scolastiche, i percorsi paralleli con i genitori e le osservazioni negli ambienti naturali di vita. Infatti, le linee guida e la letteratura scientifica sottolineano i grandi benefici della condivisione degli obiettivi a casa come a scuola, così da fornire al bambino i medesimi stimoli e le stesse strategie in tutti gli ambienti che frequenta.
Proprio perché il nostro modello cerca di essere il più globale possibile, nel nostro team collaboriamo anche con altri specialisti, come logopedisti e psicomotricisti;
cerchiamo di sollecitare il confronto e il dialogo tra tutti gli attori (professionisti e familiari) così da fare lavoro di squadra e da valorizzare le risorse di tutti.
La nostra terapia viene adattata in base all’età del bambino, per cui può essere basata sul gioco, o maggiormente strutturata. L’obiettivo è sempre quello di lavorare su competenze che possano essere spese nella vita quotidiana, così da sollecitare l’autonomia del bambino e il suo coinvolgimento con la famiglia e il gruppo dei pari.
Il benessere e la qualità del tempo trascorso con i bambini che abbiamo in carico sono fondamentali: poiché il bambino è il protagonista del progetto, per noi è molto importante che le ore dedicate alla terapia siano piacevoli e motivanti per lui.
Quando stiamo bene e ci divertiamo riusciamo a imparare più velocemente e a sfruttare al massimo tutte le occasioni di apprendimento!

Intervista su Radio Roma Capitale!